Ricette - Caffè la Musa Torrefazione Novara | Capsule compatibili

Ricette - Caffè la Musa Torrefazione Novara | Capsule compatibili

Vai ai contenuti



Caffè la Musa Ricette
Caffè la Musa, torrefazione di Novara, ricette col caffè.

ESPRESSO MARTINI

L'Espresso Martini è un cocktail a base di vodka e servito in una coppa Martini, da cui il nome, con l'aggiunta di caffè espresso (Caffè la Musa)e liquore di caffè. È un cocktail ufficiale IBA dal 2011.  

Storia
Secondo l'ipotesi più accreditata, il cocktail è stato inventato da Dick Bradsell durante gli anni 1980, mentre lavorava al Freds Club di Londra.In un'intervista, Bradsell ha raccontato di aver preparato il cocktail per la prima volta per una cliente che gli aveva chiesto: «Puoi farmi qualcosa che mi faccia svegliare un po' e che poi mi fotta il cervello?»  

Ingredienti  
La ricetta ufficiale IBA del 2021 prevede i seguenti ingredienti:

5 cl di vodka   
3 cl di Kahlúa   
1 cl zucchero liquido (secondo i gusti personali)   
1 caffè espresso (Caffè la Musa)  

Preparazione  
Raffreddare la coppetta da cocktail riempiendola con dei cubetti di ghiaccio. Shakerare gli ingredienti, dopodiché versare il cocktail nella coppetta, dopo aver rimosso il ghiaccio. Decorare ponendo tre chicchi di caffè in superficie.

Caffè la Musa Tiramisù Espresso ricetta
Caffè la Musa, torrefazione di Novara, ricette col caffè.

TIRAMISU' ESPRESSO


Ingredienti per 6 persone

Quantità:
150 g mascarpone
3 dl panna fresca
1 cucchiaino estratto di vaniglia
75 g zucchero semolato
2 tuorli
6 savoiardi
6 tazzine di Caffè espresso la Musa
cacao in polvere

Preparazione:
Sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Nel frattempo portate a bollore la panna e versatela nel composto di uova ed amalgamate bene. Rimettete il tutto sul fuoco e portate a 85 gradi e mantenete la temperatura per 2 minuti in modo da pastorizzare le uova.
Lasciate raffreddare il tutto per almeno mezz'ora in frigo e trascorso questo tempo incorporate il mascarpone mescolando bene con una frusta in modo da sciogliere tutti i grumi.
Versate il composto in un sac à poche e conservate in frigorifero. Nel momento di servire mettete un savoiardo a pezzi in ogni tazzina, bagnateli con il Caffè la Musa, con la sac à poche formate un bel fiocco di crema al mascarpone, completare spolverizzando di cacao in polvere.
Ph. Furkan Dokuzlar
#caffèlamusa #caffèlamusanovara #caffèlamusatorrefazionenovara #torrefazionenovara #caffèlamusaespresso #caffelamusatiramisuespresso #tiramisùespresso #tiramisu #caffèespresso #ricettecaffè #torrefazionecaffènovara #caffènovara #caffèlamusacapsule #caffelamusanespresso #capsulenespresso #capsulenescafè #caffèlamusadolcegusto #capsulecompatibili #caffèlamusacoffee #capsulecompatibilinespresso #capsulecompatibilidolcegusto #compatiblecapsulesnespresso #compatiblecapsulesdolcegusto #compatiblecapsulesnescafè

Caffè la Musa Ciambella Caffè
Caffè la Musa, torrefazione di Novara, ricette col caffè.

CIAMBELLA AL CAFFE' LA MUSA


Ingredienti

Uova 4
Zucchero di canna 250 gr
Olio di semi 165 gr
Farina 00 300 gr
Latte 100 gr
Caffè la Musa espresso 100 gr
Lievito per dolci 1 bustina (16 gr)
Sale 1 pizzico
Granella di zucchero q.b.
Chicchi di Caffè la Musa q.b.
Vanillina 1 bustina

La ciambella al Caffè la Musa è un dolce da credenza soffice, goloso e facile da realizzare. Perfetto per iniziare la giornata con il piede giusto o da gustare per una merenda genuina, può essere accompagnato con una tazza di latte caldo, un infuso speziato.

Preparazione

In un recipiente rompi le uova, versa lo zucchero, aggiungi la vanillina. Con le fruste elettriche monta per almeno 5 minuti, dovrai ottenere un composto chiaro e spumoso. Versa l’olio aggiungi il latte e amalgama gli ingredienti. Versa la farina, poca alla volta, e mescola con le fruste. Unisci il lievito per dolci poi il pizzico di sale. Profuma con il Caffè la Musa freddo, mescola per bene fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Versa il composto in uno stampo per ciambella, imburrato e infarinato. Cospargi la superficie con i chicchi di caffè, completa con la granella di zucchero, quindi inforna a 180 °C, in modalità statico, per 40-45 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sforna la ciambella e lasciala raffreddare a temperatura ambiente. Sformala e servi.

Conservazione

La ciambella al Caffè la Musa si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico, per almeno 3 giorni.

Ricetta e foto tratta da: cookist.it

#caffèlamusa #caffèlamusanovara #caffèlamusatorrefazionenovara #torrefazionenovara #caffèlamusaespresso #caffelamusaciambellacaffè #ciambellacaffè #tortacaffe #caffèespresso #ricettecaffè #torrefazionecaffènovara #caffènovara #caffèlamusacapsule #caffelamusanespresso #capsulenespresso #capsulenescafè #caffèlamusadolcegusto #capsulecompatibili #caffèlamusacoffee #capsulecompatibilinespresso #capsulecompatibilidolcegusto #compatiblecapsulesnespresso #compatiblecapsulesdolcegusto #compatiblecapsulesnescafè #cookist

Torrefazione di Novara

Torna ai contenuti